Skip links

Tradizione erboristica sarda e sostenibilità: vi presento Insula Natural Body Care

Tempo di lettura: 4 minuti

Tradizione erboristica sarda e sostenibilità ambientale: vi presento Insula Natural Body Care

Profumi inebrianti, passione e tradizione erboristica, sostenibilità: sono gli ingredienti di Insula Natural Body Care, un brand 100% made in Sardinia. Fatti in Sardegna con ingredienti naturali, i prodotti per il viso, il corpo e i capelli di Insula Natural Body Care hanno l’odore della flora dell’isola, e sono 100% biodegradabili. Veniamo a voi… 

Chi siete e come nasce il progetto Insula – Natural Body Care?

Raffaele è il fondatore del brand. Erborista e cosmetologo con 10 anni di esperienza nel settore della cosmesi naturale, nel 2018 ha deciso di ideare un brand 100% sostenibile, con il cuore in Sardegna e la vocazione a girare il mondo. Valeria è la nostra designer: dalla sua mente e dal suo mouse nascono tutti i packaging e i materiali di comunicazione di Insula. Paola si occupa di marketing e comunicazione e si presta volentieri come beta-tester di tutte le nuove formule!

Un progetto low waste in Sardegna, 100% biodegradabile. Quali sono i vostri prodotti e come nascono? 

La prima caratteristica che ogni nuova formula Insula deve avere è essere completamente biodegradabile. Insula è nata con una linea di sole cinque saponette, alle quali si è aggiunto poi il set Arcu ‘e chelu: il nostro arcobaleno di profumo. La linea Outdoor è nata successivamente, dalla nostra passione per i viaggi zaino in spalla e si propone a chi nel tempo libero non smette di essere attento alla sostenibilità. I prodotti della linea erboristica spaziano dagli oli per il viso e il corpo agli scrub, dal sapone liquido all’elicriso ai rimedi tradizionali contro scottature e abrasioni. L’ultima nata è Rica, una vera coccola per le mani iper sollecitate da continue detersioni e igienizzazioni. 

Quando pensiamo a un nuovo prodotto, gli elementi che ci guidano sono da una parte i feedback dei nostri clienti, che spesso ci regalano suggerimenti (quando non vere e proprie richieste!), dall’altra la nostra personale intuizione e fantasia. Quindi iniziano lo studio del mercato e la ricerca della formula perfetta, per arrivare poi al packaging. Il nome a volte arriva immediatamente, altre volte viene scelto all’ultimissimo secondo utile!

tradizione erboristica sarda e sostenibilità – Insula Natural Body Care

La promozione di progetti sostenibili in Sardegna nasce anche dalla voglia di sensibilizzare alle tematiche green e a comportamenti responsabili. Quali sono le azioni che sostenete in questo senso?

Negli anni ci siamo resi conto che a scegliere Insula sono persone che condividono i nostri valori di sostenibilità e consumo etico: spesso i nostri clienti più affezionati diventano anche i migliori promotori dei nostri messaggi a favore della sostenibilità. 

Nella nostra attività produttiva, l’energia è interamente da fonti sostenibili e la produzione è a ciclo chiuso, ossia non genera scarti di lavorazione. Le materie prime vengono scelte avendo l’impatto ambientale come primo criterio. In generale, cerchiamo di mettere in pratica anche nel nostro lavoro le scelte di riduzione dei consumi e degli sprechi che pratichiamo nella vita di tutti i giorni. (le altre interviste a progetti legati al tema della sostenibilità in Sardegna)

Tutte le erbe che utilizzate per i vostri prodotti sono della tradizione erboristica sarda? Quanta ricerca c’è dietro? Quali sono le piante della flora sarda a cui siete più affezionati?

Gli ingredienti caratterizzanti dei prodotti Insula sono erbe caratteristiche della Sardegna, che qui vengono raccolte e lavorate: dall’elicriso al lentisco, dal ginepro al corbezzolo, dalla malva al fico d’india e così via. Per ciascuna formula, Raffaele individua le essenze che offrono i benefici migliori. I primi prodotti realizzati nel laboratorio di Urzulei sono quelli all’elicriso, che forse grazie al suo profumo inconfondibile e alle sue proprietà uniche è quello a cui siamo più affezionati. 

saponetta al latte di capra
Saponetta – Insula Natural Body Care

Tradizione erboristica sarda e sostenibilità: le persone sono sempre più attente agli acquisti eco friendly e plastic free. Come sono fatti i vostri packaging?

I prodotti solidi sono confezionati con carta e cartoncino, mentre per quelli liquidi e fluidi usiamo plastica riciclata. La saponetta da campo invece è proposta con un astuccio impermeabile e riutilizzabile in stone paper, che degrada naturalmente al sole e al vento.  

Per sapone liquido e sapone da campo abbiamo sviluppato maxi-taglie ricarica per limitare il packaging. Sono in vetro il flacone dell’olio viso e i packaging dei rimedi all’elicriso. Preferiamo limitare l’uso del vetro, perché risulta purtroppo pericoloso se usato sotto la doccia, magari a piedi nudi. Le confezioni per l’ecommerce sono realizzate carta riciclata, senza plastica per imballaggi. Anche il nostro nastro adesivo è in carta: ne siamo molto fieri 🙂

Quali sono i prodotti immancabili nella vostra routine quotidiana?

Una saponetta al latte di capra o di asina, un olio per il viso e uno per il corpo. In viaggio, naturalmente, ci accompagna sempre il sapone da campo! 

Sapone da Campo - 100% biodegradabile
100%biodegradabile – tradizione erboristica sarda e sostenibilità

Ultima, ma chi è il copy del nome dei vostri prodotti? 🙂

L’idea di usare la lingua sarda per i nomi dei prodotti esiste da quando esiste Insula. E’ la nostra lingua e non vediamo l’ora di avere anche tutto il sito tradotto in sardo. I nomi sono frutto di una scelta condivisa (ma non priva talvolta di una vivace dialettica!) da Paola e Raffaele. 

Contatti 

visita il sito Insula Natural Body Care  Facebook e Instagram – trovate i prodotti anche da Naturalmente Sostenibile a Cagliari

Grazie mille per questa intervista e per l’ottimo lavoro che fate per salvaguardare il pianeta… e profumare di Sardegna il mondo 🙂

Posso aiutarti a promuovere la tua attività?
Vuoi condividere il tuo progetto artistico, artigianale e di turismo sostenibile e responsabile in Sardegna? Scrivimi   o iscriviti alla mia newsletter.

E se ti è piaciuto questo articolo ti va di condividerlo? 🙂

Leave a comment