17 Aprile – 14 Maggio 2018
Il Vietnam è il Paese che mi è piaciuto di più nel mio profondo viaggio nel sud est asiatico. Difficile dirlo, ma mi è proprio entrato dentro e me ne sono follemente innamorata, soprattutto del nord. E quando Cupido colpisce, non c’è niente da fare!
Luoghi stupendi, fra mare, isole e montagne impressionanti, grotte fra le più alte al mondo, formazioni carsiche che spuntano dal mare, risaie a perdita d’occhio – fra colline e terrazze – caffè buonissimo, persone disponibili, gentili, rispettose e orgogliose, villaggi e innumerevoli minoranze etniche, tradizioni e sciamani, bambini sorridenti – nonostante un’infanzia impegnativa -, città caotiche ma travolgenti, un animo magico, fra i lividi di una guerra ingiusta alle spalle e la voglia di andare avanti, con forza e umiltà.
Il Vietnam è sicuramente una delle cose più belle (e più economiche) mai viste in vita mia. Chiunque mi chieda un consiglio su una meta da scegliere e un viaggio da intraprendere, ecco: il Vietnam è il viaggio da fare, un posto che ti colpisce fin da subito con la sua diversità, cultura, i suoi rituali e le sue incantevoli bellezze!
Per non parlare del buon cibo, della Bia Hoi, del rice wine…
Qui vi sono alcune delle foto che ho scattato durante il loop Ha Giang – Meo Vac, in particolare al mercato domenicale di Dong Van.
Spero vi piacciano.
Elena
Elena Muscas
consulente e viaggiatrice responsabile
Classe ’84, sarda di nascita ma cittadina del mondo. Ho studiato, viaggiato e lavorato fra Bologna, Bruxelles, le Canarie e il Sud Est Asiatico – di cui sono profondamente innamorata. Scrivo e fotografo per passione e per lavoro. Le due cose a volte coincidono e sono molto grata agli astri per questo. Promuovo progetti e viaggi responsabili: posso aiutarti a comunicare meglio e a trovare la strategia digitale più adatta anche per te.